Ultime News

(09/01/2017) Luigi Bobba confermato sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Potrà quindi proseguire il lavoro sui decreti delegati della Riforma del Terzo Settore, che devonoessere pronti entro maggio 2017



Il Consiglio dei Ministri del governo di Paolo Gentiloni lo scorso 29 dicembre ha nominato i suoi 41 sottosegretari.

In un quadro generale di conferme rispetto agli incarichi del precedente governo, sottolineiamo la riconferma come sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di Luigi Bobba, che ha seguito da vicino l’elaborazione dei decreti delegati della Riforma del Terzo Settore.

Il governo Gentiloni, ad organico ora completato, potrà decidere di proseguire il lavoro sui decreti: anche perche’ senza di essi la stessa Riforma del Terzo Settore avrebbe efficacia ridotta. E’ necessario che i sei decreti legislativi ancora mancanti siano pronti entro maggio 2017.

Quello più vicino al traguardo è il decreto sul servizio civile, che ha già superato l'esame di due Commissioni parlamentari. "Basterà accogliere le integrazioni e i suggerimenti proposti, portarlo velocemente in Consiglio dei Ministri e vararlo subito, spero entro gennaio" ha dichiarato il sottogretario Bobba. Così sarà possibile il passaggio al nuovo servizio civile universale.

Sempre Luigi Bobba ha spiegato che in "un mese o poco più" potrebbero essere pronti i decreti su impresa sociale, reti associative e Centri di servizio per il volontariato e Fondazione Italia Sociale, e quindi potranno approdare in Consiglio dei Ministri e avviarsi all’iter parlamentare.
Invece servirà più tempo, "almeno un paio di mesi", per gli iltimi due, il decreto sul codice unico del terzo settore e sul 5 per mille: "quest’ultimo è ancora in gran parte da scrivere, mentre il primo è a buon punto".

http://www.uneba.org

http://www.vita.it

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits