Ultime News

(10/01/2017) LOMBARDIA: Indicazioni operative per il riutilizzo a fini umanitari dei beni dismessi dalle strutture sanitarie

Deliberazione della Giunta Regionale 19 dicembre 2016 n. 10-6007, BUR 23 dicembre 2016 n. 51



Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia 23 dicembre 2016 è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale 19 dicembre 2016 n. 10-6007, "Determinazioni in ordine a: Promozione e coordinamento dell'utilizzo del patrimonio mobiliare dismesso dalle strutture sanitarie e sociosanitarie - Art. 25, L.R. 33/2009 - Indicazioni operative modalità di monitoraggio e controllo".

La Regione promuove e coordina, per fini umanitari in Italia ed all'estero, o per altri scopi comunque non lucrativi, l'utilizzo e la cessione del patrimonio mobiliare dismesso ma ancora funzionante dalle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private operanti sul territorio regionale.

Con questa Deliberazione la Giunta regionale fornisce le necessarie indicazioni operative e detta le modalità di controllo e verifica sull'effettivo utilizzo del bene donato.

Il bene deve essere funzionante e libero da vincoli.
La cessione del bene avviene a titolo gratuito.

Ecco alcuni esempi non esaustivi della tipologia dei beni che possono essere donati:
- Arredi: comodini, letti, armadi, arredi d'ufficio, ausili (barelle, carrozzine, comode, deambulatori), arredi tecnici (cucine, banchi, frigoriferi)
- Apparecchiature biomedicali: dispositivi medici, strumentazione sanitaria,
- Beni informatici: hardware e software e relativi accessori (monitor, tastiere, mouse, scanner, stampanti)
- Autovetture, ambulanze.

Chi può ricevere i beni:
- Enti pubblici
- Organizzazioni ed enti non governativi riconosciuti a livello nazionale
- Enti ecclesiastici riconosciuti
- Organizzazioni del terzo settore iscritte nei registri regionali
- Rappresentanze diplomatiche in Italia e all'estero
- Croce Rossa Italiana.

La Deliberazione contiene una precisazione in merito alle organizzazioni del terzo settore.
Sulla materia è intervenuta la legge 6 giugno 2016, n. 106 "Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale".
Per Terzo settore si intende il complesso degli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e che, in attuazione del principio di sussidiarietà e in coerenza con i rispettivi statuti o atti costitutivi, promuovono e realizzano attività di interesse generale mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi.
Non fanno parte del Terzo settore le formazioni e le associazioni politiche, i sindacati, le associazioni professionali e di rappresentanza di categorie economiche.

Chi può donare i beni: tutte le aziende e le strutture sanitarie e socio sanitarie, pubbliche e private, e le le Fondazioni e IRCCS di diritto pubblico e di diritto privato accreditati e a contratto presenti nel territorio regionale.

Sul sito istituzionale di Regione Lombardia è garantito uno spazio informativo accessibile a tutti i cittadini ove consultare le modalità del servizio di autorizzazione alla donazione dei beni, l'elenco dei beni disponibili, ogni ulteriore notizia relativa ai procedimento autorizzativo.

Con il presente provvedimento è istituita la Commissione di Valutazione Riuso Beni Dismessi che dovrà definire il percorso e la modulistica per la richiesta dei beni e che avrà compiti di istruttoria e verifica autorizzativa di destinazione dei beni, di monitoraggio e di controllo su utilizzo del bene.

Per maggiori informazioni potete leggere il testo della Deliberazione nella sezione Normativa Regionale di Nonprofitonline.

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits