Ultime News

(14/03/2017) "Il Durante e Dopo di Noi: le forme giuridiche devono discendere dalla progettualità"

Alceste Santuari e Fabio Lenzi provano a suggerire alcuni spunti di riflessione, in particolare sul rischio di affidare alle Fondazioni un ruolo e delle aspettative troppo grandi che si rivelerebbero nel tempo, inevitabilmente, illusorie.




La Legge n. 112 del 22 aprile 2016, "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare", ha contribuito a rafforzare e valorizzare i progetti rivolti a trovare soluzioni, anche di carattere giuridico-organizzativo, per il c.d. “Dopo e Durante di Noi”.

Famiglie, associazioni e pubbliche amministrazioni, da anni, sono ormai impegnati a definire progetti, percorsi e soluzioni che possano individuare risposte alle molteplici attese e bisogni delle persone con disabilità.

Tuttavia le tante attese e la costituzione di un Fondo ad hoc, rischiano di far passare in secondo piano la sostenibilità nel periodo, le prospettive future, gli impatti sociali e l’integrazione della/e soluzione/i individuate nel contesto territoriale della rete dei servizi.

Alceste Santuari e Fabio Lenzi di IRIS - Idee e Reti per l'Impresa Sociale, provano a suggerire alcuni spunti di riflessione, in particolare sul rischio di affidare alle Fondazioni un ruolo e delle aspettative troppo grandi che si rivelerebbero nel tempo, inevitabilmente, illusorie.

In allegato, vi proponiamo il loro saggio: "Il Durante e Dopo di Noi: le forme giuridiche devono discendere dalla progettualità. Alcuni spunti per costruire insieme i percorsi per la definizione di progetti a favore delle persone disabili".

http://www.irisonline.it

  • ''Alcuni spunti per costruire insieme i percorsi per la definizione di progetti a favore delle persone disabili''
    "Alcuni spunti per costruire insieme i percorsi per la definizione di progetti a favore delle persone disabili" 594,84 KB

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits