Ultime News

(05/10/2017) MOLISE: Disposizioni in materia di soccorso alpino e speleologico

Legge Regionale 22 settembre 2017 n. 13, BUR 30 settembre 2017 n. 53



Sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise 30 settembre 2017 n. 53 è stata pubblicata la Legge Regionale 22 settembre 2017 n. 13, "Disposizioni in materia di soccorso alpino e speleologico".

La Regione Molise assicura le attività di prevenzione e soccorso degli infortuni nell'esercizio delle varie attività praticate nell'ambiente montano.

Con la presente Legge vengono riconosciute e promosse le funzioni e le attività del Servizio regionale Molise del Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, denominato "C.N.S.A.S. - S.R.M.".

Tali attività sono:
- la prevenzione e la vigilanza degli infortuni nell'esercizio delle attività alpinistiche, sciistiche, escursionistiche e degli sport di montagna, di quelle speleologiche e speleosubacquee e di ogni altra connessa alla frequentazione a scopo turistico, sportivo, ricreativo e culturale del territorio montano di ogni altro ambiente impervio regionale, ivi comprese le attività professionali, culturali o lavorative, oltre che quelle di soccorso rivolte alla popolazione residente e all'utenza turistica;
- gli interventi di ricerca, soccorso, recupero e trasporto sanitario e non degli infortunati, dei pericolanti, dei dispersi e dei caduti in ambiente montano;
- il concorso nelle attività di soccorso, in caso di eventi calamitosi, in cooperazione con le strutture di protezione civile regionali nell'ambito delle proprie competenze tecniche ed istituzionali.
Annualmente la Giunta regionale finanzia le spese direttamente riconducibili alla erogazione di questi servizi.

Per gli interventi di soccorso ed elisoccorso, recupero e trasporto sanitario e non sanitario nel territorio montano, la Regione si avvale della struttura operativa regionale del C.N.S.A.S. - S.R.M.

Per assicurare al C.N.S.A.S. - S.R.M. una rete radio efficiente, in grado di coordinarsi con quella del servizio di Protezione Civile regionale e del SET 118, la Regione promuove intese con enti regionali e locali e soggetti privati per la concessione in comodato d'uso e in locazione dei rispettivi ponti radio e relative dotazioni tecnologiche.

Potete consultare la Legge Regionale 22 settembre 2017 n. 13 nella sezione Normativa Regionale di Nonprofitonline.

Redazione Non profit on line

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits