Ultime News

(10/10/2017) VENETO: Nuovi accordi contrattuali per le strutture accreditate nelle aree anziani, disabili, salute mentale, dipendenze, minori

Deliberazione della Giunta Regionale 5 settembre 2017 n. 1438, BUR 3 ottobre 2017 n. 94



Con Deliberazione della Giunta Regionale 5 settembre 2017 n. 1438, pubblicata sul BUR n. 94 del 3 ottobre 2017, la Regione Veneto ha aggiornato e definito gli schemi tipo di accordo contrattuale applicabili tra l'Azienda Ulss e tutte le strutture accreditate che erogano prestazioni sanitarie, sociali e socio-sanitarie, afferenti all'area della salute mentale, anziani, disabilità, minori e dipendenze.

In particolare, l'Allegato A riguarda lo Schema tipo di accordo contrattuale per la definizione dei rapporti giuridici ed economici tra l'Azienda ULSS e i soggetti accreditati privati erogatori di prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali.
Vengono definiti: gli obblighi dell’ente accreditato e gli obblighi dell’Ulss; i requisiti autorizzativi e di accreditamento; la durata dell'accordo contrattuale (triennale); le cause di risoluzione, modifiche e integrazioni dell'accordo contrattuale.

L'Allegato B riguarda lo Schema tipo di accordo contrattuale per la definizione dei rapporti giuridici ed economici tra l'Azienda Unità Locale Socio Sanitaria e l'Ente gestore del Centro di Servizi.
All'interno dei Centri di Servizi, che possono essere gestiti da soggetti aventi natura giuridica pubblica o di diritto privato, vengono erogate prestazioni sociosanitarie, sanitarie e riabilitative a favore di persone di norma anziane in condizione di non autosufficienza.
Il presente accordo configura un'azione congiunta tra pari, in un rapporto di partnership, con l'obiettivo di valorizzare l'autosufficienza del singolo ospite, anche in relazione al suo possibile rientro al proprio domicilio, e di offrire una valida alternativa all'ospedalizzazione.
L'Azienda ULSS garantisce agli ospiti del Centro di Servizi non autosufficienti, titolari di impegnativa di residenzialità, le prestazioni sanitarie, diagnostiche, terapeutiche e terapeutico-riabilitative, l'erogazione di protesi e ausili, la fornitura di farmaci, prodotti per alimentazione artificiale e presidi, secondo i termini e le modalità stabiliti nel presente accordo contrattuale.
Tra le principali novità:
- la funzione di coordinamento delle attività assistenziali è confermata e riqualificata, prevedendo l'affiancamento di un infermiere del Centro di servizi al medico coordinatore incaricato dall'ULSS;
- vengono meglio puntualizzati i compiti di supervisione affidati al medico coordinatore;
- viene riqualificata e potenziata l'assistenza medica all'interno del Centro di servizi, anche attraverso una maggiore presenza del medico di medicina generale (per 22 ore settimanali ogni 60 ospiti);
- l'attività riabilitativa viene razionalizzata e valorizzata, attraverso il potenziamento della presenza di psicologi psicoterapeuti e la rivisitazione periodica dei programmi terapeutico-riabilitativi;
- viene ampliata la gamma di prestazioni specilistiche garantite, tra cui le cure odontoiatriche;
- viene prevista la possibilità di estendere anche agli ospiti privi di impegnativa di residenzialità le modalità di erogazione dei livelli essenziali di assistenza, in particolare l'assistenza farmaceutica, previste per gli ospiti con impegnativa.

La DGR contiene anche, in allegato, lo Schema tipo di contratto per l'affidamento dell'incarico di medico curante degli ospiti del centro di servizi.

Per ulteriori informazioni, potete consultare la Deliberazione della Giunta Regionale 5 settembre 2017 n. 1438, "Approvazione degli schemi tipo aggiornati di accordo contrattuale per le strutture accreditate che erogano prestazioni sociali, sociosanitarie e sanitarie afferenti alle aree della salute mentale, anziani, disabilità, minori e dipendenze. D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e L.R. 16 agosto 2002, n. 22".

(Redazione Non profit on line)

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits