Ultime News

(11/10/2017) LAZIO: Indirizzi e criteri per la costituzione della Consulta regionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile

Deliberazione del Consiglio Regionale 13 settembre 2017 n. 3, BUR 3 ottobre 2017 n. 79



Con Deliberazione del Consiglio Regionale 13 settembre 2017 n. 3, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio 3 ottobre 2017 n. 79, sono stati approvati gli indirizzi e i criteri per la costituzione della Consulta regionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.

La Consulta, che ha sede a Roma presso il Consiglio regionale, è composta dai rappresentanti delle organizzazioni di volontariato iscritte nell'Elenco territoriale regionale, eletti su base provinciale (per un massimo di cinque membri per provincia e per la Città metropolitana di Roma capitale).

Il provvedimento disciplina i crieri di accesso e il sistema elettorale.
Tra i requisiti richiesti per essere eletti alla carica di componente della Consulta, vi è anche la comprovata esperienza curriculare svolta negli ultimi cinque anni in associazioni di volontariato di protezione civile.

La Consulta, che è un organo di coordinamento tra le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio, viene interpellata dalla competente struttura regionale di protezione civile in merito alle seguenti materie:
- diffusione , nella comunità, della conoscenza e della cultura della protezione civile;
- informazione alla popolazione in merito ai rischi del territorio e all'attuazione dei piani di protezione civile nonché dei piani di evacuazione previsti per le varie ipotesi di scenari emergenziali;
- iniziative di promozione, di valorizzazione e di sostegno del volontariato;
- iniziative di formazione e aggiornamento dei volontari di protezione civile;
- formulazione degli indirizzi regionali ai fini dell'utilizzo del volontariato a livello comunale e intercomunale;
- miglioramento dell'efficienza organizzativa e razionale utilizzo di risorse umane e strumentali delle organizzazioni di volontariato.

Infine, vengono descritti i vari organi della Consulta: l'Assemblea ed il Presidente, il vice presidente, le commissioni interne. Viene definita la sostituzione dei componenti e la redazione del regolamento interno.

Nella sezione Normativa Regionale di Nonprofitonline potete leggere la Deliberazione del Consiglio Regionale 13 settembre 2017 n. 3, Approvazione di indirizzi e criteri per la costituzione della Consulta regionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile di cui all'articolo 11 della legge regionale 26 febbraio 2014, n. 2 (Sistema integrato regionale di protezione civile. Istituzione dell'agenzia regionale di protezione civile).

Redazione Non profit on line

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits