Ultime News

(18/12/2017) Secondo programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità

Decreto Presidente Repubblica 12 ottobre 2017, G.U. 12 dicembre 2017 n. 289



Con il Decreto Presidente Repubblica 12 ottobre 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 289 del 12 dicembre 2017, è stato adottato il Secondo Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità.

Il Programma si in linea con la politica nazionale e locale, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi generali della Strategia europea sulla disabilità 2010-2020 e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, e con il quadro delle raccomandazioni del Consiglio d’Europa in materia di disabilità.

Il Programma rinnova, o propone per la prima volta, interventi largamente necessari e fortemente sentiti da tutti gli interessati: persone con disabilità e loro organizzazioni, tecnici ed esperti di settore, funzionari pubblici ed esponenti del mondo del lavoro e dell’impresa.

Le priorità di azione sono state declinate in otto linee d’intervento: sette riprendono quelle già sviluppate nel primo Programma, cui si aggiunge una linea di lavoro specifica sul tema dello sviluppo degli strumenti di conoscenza della condizione delle persone con disabilità e dell’attuazione delle politiche a sostegno delle persone con disabilità.

Riportiamo sinteticamente le otto linee d’intervento che sono sviluppate nel documento:
- Riconoscimento/certificazione della condizione di disabilità
- Politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente e l’inclusione nella società
- Salute, diritto alla vita, abilitazione e riabilitazione
- Processi formativi ed inclusione scolastica
- Lavoro e occupazione
- Promozione e attuazione dei principi di accessibilità e mobilità
- Cooperazione internazionale
- Sviluppo del sistema statistico e di reporting sull’attuazione delle politiche.

Di ogni linea di azione sono indicate: le tipologie di azione (interventi di tipo legislativo, amministrativo), gli obiettivi, le azioni specifiche, i soggetti coinvolti, la sostenibilità economica.

Potete leggere il Programma nella sezione Normativa Nazionale di Nonprofitonline.

Redazione Non profit on line

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits