Ultime News

(06/06/2018) MARCHE: Linee guida per i tirocini finalizzati all'inclusione sociale

Deliberazione della Giunta Regionale 7 maggio 2018 n. 593, BUR 18 maggio 2018 n. 43



Con la Deliberazione della Giunta Regionale 7 maggio 2018 n. 593, pubblicata sul BUR 18 maggio 2018 n. 43, la Regione Marche disciplina i ''Tirocini finalizzati all'inclusione sociale" (TIS), che costituiscono un percorso di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzato all'inclusione sociale, all'autonomia e alla riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e dai servizi sanitari competenti.

Il tirocinio si realizza sulla base di un Progetto di Tirocinio di Inclusione Sociale (Progetto TIS) concordato fra il soggetto che ha in carico il tirocinante, il soggetto promotore, il soggetto ospitante ed il tirocinante, che definisce gli obiettivi da conseguire nonché le modalità di attuazione.

Il tirocinio è promosso di norma, dall'ente capofila di Ambito Territoriale Sociale (ATS), ma può essere promosso anche da altri soggetti, tra cui: enti del terzo settore accreditati e/o convenzionati con il SSR, cooperative sociali, centri per l'impiego, istituzioni scolastiche statali e non statali, enti di formazione accreditati dalla Regione Marche.

Sono soggetti ospitanti dei TIS i datori di lavoro privati e pubblici.
Il TIS non determina la costituzione di rapporti di lavoro con il soggetto ospitante.

I TIS vengono attivati attraverso una Convenzione sottoscritta tra soggetto promotore e soggetto ospitante, di durata non superiore ad anni quattro. Ogni Convenzione può riguardare più Progetti TIS, anche con finalità diverse.

La presente deliberazione disciplina anche: i compiti del soggetto promotore, del soggetto che ha in carico il tirocinante, e del soggetto ospitante, i diritti e doveri del tirocinante, le indennità di partecipazione e obblighi assicurativi.

Per saperne di più, potete leggere la Deliberazione nella sezione Normativa Regionale di Nonprofitonline.

Redazione Non profit on line

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits