Ultime News

(19/06/2018) VII EDIZIONE DELL’OSSERVATORIO UBI BANCA SU “FINANZA E TERZO SETTORE”

Il rapporto 2017 si concentra sui fabbisogni finanziari e le prospettive evolutive delle cooperative sociali (soggetti imprese sociali “di diritto”, grazie alla L. 106/2016) e delle startup innovative a vocazione sociale (SIAVS)



UBI Banca, con il supporto scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), presenta la settima edizione dell’Osservatorio UBI BANCA su “Finanza e Terzo Settore” nato con l’obiettivo di monitorare in maniera continuativa lo stato e l’evoluzione del fabbisogno finanziario dei diversi soggetti che compongono l’imprenditorialità sociale italiana ed in generale il Terzo Settore.

La VII edizione dell’indagine, riferita all’anno 2017, è stata realizzata attraverso un’analisi campionaria svolta tramite la somministrazione di un questionario di indagine rivolto rispettivamente ai responsabili di 250 cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali e di 50 startup innovative a vocazione sociale (SIAVS).

Secondo i recenti dati rilasciati da Istat a dicembre 2017 (anno di riferimento: 2015), le cooperative sociali in Italia sono pari a 16.125 unità, occupano 416.097 dipendenti e 43.781 volontari.
Le startup innovative a vocazione sociale, invece, sono 173, di cui il 92,0% costituita in forma di società a responsabilità limitata e il 7,5% in forma cooperativa (dati Unioncamere, 2018).

Principali evidenze relative alle cooperative sociali:
1. Le prospettive di crescita della cooperazione sociale sono principalmente legate alla vendita di beni e servizi sul mercato (+10,0%); i rapporti con la Pubblica Amministrazione si mantengono molto significativi anche se le aspettative fotografano rapporti stabili (+7,6%)
2. Cresce ancora l’utilizzo di servizi digitali (96,0%, +4,4% sul 2016), così come pure la richiesta di svi-luppare servizi di fidelizzazione degli stakeholder (+1,1%)
3. Aumenta l’impiego dei finanziamenti ottenuti dagli istituti di credito a copertura di investimenti (+3,0%); 1 cooperativa su 2 prevede di effettuare nuovi investimenti (54%)
4. Per la copertura degli investimenti si conferma il tradizionale mix di risorse fatto da autofinanzia-mento, che continua a crescere (45,4%; +4,5%) e di ricorso alle banche (35,3%; +4,3%). Calano si-gnificativamente i finanziamenti pubblici (-10,7%) per lasciare terreno alle risorse di soggetti privati (pari a 6,6%)
5. Una cooperativa su 3 è a conoscenza degli strumenti di finanza ad impatto sociale; di queste, il 72,4% dichiara la disponibilità ad utilizzare tali strumenti.

Principali evidenze relative alle startup innovative a vocazione sociale:
1. La rilevazione conferma la diversità delle motivazioni e delle scelte imprenditoriali delle SIAVS ri-spetto alle cooperative sociali. Il campione d’indagine rileva che lo scambio di beni e servizi è il mercato core in cui esse agiscono (+51,2% sulle cooperative sociali)
2. Alto è l’utilizzo dei servizi digitali (86,0%) e significativa risulta la richiesta di finanziamento per investimenti (+13,6% rispetto alla cooperazione sociale)
3. In fase di avvio le SIAVS hanno ricorso prevalentemente a risorse grant (34,0%) rispetto a finance ed equity (18,0% per entrambe le tipologie di risorse). All’interno del campione, tra le SIAVS con forma giuridica Srl è prevalso il ricorso al grant (39,5%), mentre tra le realtà con forma cooperativa sono stati utilizzati soprattutto strumenti di natura finance (28,6%)
4. Le SIAVS indicano il capacity building (supporto manageriale) come principale strumento per il loro sviluppo (36,0%); a seguire il finanziamento seed e preseed (30,0%). Molto significativa è l’indicazione del networking come leva di scaling up (28,0%).

Per maggiori informazioni, in allegato potete leggere il comunicato stampa con i dati principali dell’indagine su “Finanza e Terzo Settore” (riferita al 2017) di UBI BANCA e AICCON.

Per ulteriori informazioni:
UBI Banca - Media Relations
relesterne@ubibanca.it

  • VII EDIZIONE DELL’OSSERVATORIO UBI BANCA SU “FINANZA E TERZO SETTORE”
    VII EDIZIONE DELL’OSSERVATORIO UBI BANCA SU “FINANZA E TERZO SETTORE” 401,78 KB

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits