Ultime News

(30/10/2018) VENETO: Modifiche alla normativa sulla cooperazione sociale

Legge Regionale 4 ottobre 2018 n. 32, BUR 9 ottobre 2018 n. 101



Sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 101 del 9 ottobre 2018 è stata pubblicata la Legge Regionale 4 ottobre 2018 n. 32, recante modifiche e integrazioni alla legge regionale 3 novembre 2006 n. 23 “Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale”.

Si riportano di seguito le principali novità introdotte dalla presente legge regionale, che modifica e integra la legge regionale n. 23/2006 in materia di Cooperazione sociale, con l’obiettivo di favorire l’integrazione lavorativa delle persone svantaggiate e deboli e combattere la falsa cooperazione sociale a vantaggio di quelle cooperative sociali virtuose che invece sono impegnate sul territorio per inserire e aiutare le persone fragili.

Tali modifiche potenziano l’attività di controllo regionale sulle cooperative sociali iscritte all’Albo regionale, anche attraverso l’introduzione di requisisti di onorabilità degli amministratori e l’istituzione di un'anagrafe informatizzata contenente i nominativi degli stessi, l’ampliamento dei casi di cancellazione, il rafforzamento delle verifiche a campione, l’intervento della struttura regionale per l’attività ispettiva e di vigilanza nei casi di gravi inadempienze e la valorizzazione dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati e deboli, anche mediante l’introduzione di premialità nell’affidamento dei servizi.

Viene introdotta per le cooperative la possibilità di dotarsi di un bilancio sociale, in attesa dell’ emanazione di linee guida ministeriali, e di un codice etico, per una maggior trasparenza e pubblicità delle attività svolte, con premialità incentivanti previste per quelle cooperative sociali che se ne doteranno.

A seguito delle modifiche intervenute in relazione ai requisiti previsti per l’iscrizione all’Albo regionale, agli adempimenti necessari per il mantenimento dell’iscrizione stessa e ai casi di cancellazione, si provvederà all’aggiornamento degli stessi con apposita deliberazione della Giunta Regionale.

E' stata prevista una specifica norma transitoria, finalizzata all'applicazione graduale della legge, salvaguardando i procedimenti in corso e garantendo alle cooperative sociali di potersi adeguare in tempi idonei alla nuova normativa introdotta dal presente provvedimento.

Potete consultare la Legge regionale n. 32/2018 nella sezione Normativa Regionale di Nonprofitonline.

Redazione Non profit on line

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits