Ultime News

(28/11/2018) CALABRIA: Regolamento per l'organizzazione e il funzionamento della Consulta del Terzo Settore

Regolamento Regionale 20 novembre 2018 n. 19, BUR 20 novembre 2018 n. 109



Il Regolamento Regionale 20 novembre 2018 n. 19, pubblicato sul BUR 20 novembre 2018 n. 109, disciplina l'organizzazione e il funzionamento della Consulta del Terzo Settore della Regione Calabria.

La Consulta è formata da 25 membri in rappresentanza dei soggetti di cui all'articolo 2 del D.P.C.M. 30 marzo 2001 ("le organizzazioni di volontariato, le associazioni e gli enti di promozione sociale, gli organismi della cooperazione, le cooperative sociali, le fondazioni, gli enti di patronato, altri soggetti privati non a scopo di lucro") e alle disposizioni del Codice del terzo Settore approvato con Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 17.

Nella seduta d'insediamento (convocata dal Presidente della Giunta regionale) la Consulta del Terzo Settore elegge, tra i suoi componenti, il Presidente, con il compito di organizzarne e coordinarne l'attività.

Il Presidente, che resta in carica due anni ed è rieleggibile, in particolare:
- presiede e convoca le sedute e ne fissa l'ordine del giorno;
- coordina l'attività e formula proposte per l'efficace funzionamento della stessa;
- rappresenta la Consulta del Terzo Settore nei confronti degli enti, istituzioni o soggetti rappresentativi del sistema del Terzo Settore regionale;
- cura i rapporti con il Presidente della Giunta regionale, in particolare ai fini della programmazione e con le associazioni, enti, soggetti rappresentativi del terzo settore, con particolare riferimento alle attività istruttorie e deliberative della Consulta del Terzo Settore.

La Consulta del Terzo Settore si riunisce almeno due volte all'anno con funzioni consultive e propositive.

Il dipartimento della Giunta regionale competente in materia di politiche sociali assicura il supporto logistico e professionale necessario per il funzionamento della Consulta del Terzo Settore, compresa l'attività di segreteria.

Potete leggere il presente regolamento nella sezione Normativa Regionale di Nonprofitonline.

Redazione Non profit on line

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits