Ultime News

(06/12/2018) SICILIA: Piano regionale 2017-2018 Gioco d'azzardo patologico

Decreto Assessoriale 7 novembre 2018, GURS 23 novembre 2018 n. 50



Con Decreto Assessoriale 7 novembre 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana 23 novembre 2018 n. 50, è approvato il Piano regionale 2017-2018 Gioco d'azzardo patologico (G.A.P.).

La finalità del Piano è il potenziamento di una rete di servizi territoriali, integrata e complementare, tra i Ser. D. delle Aziende sanitarie Provinciali, i servizi sociali dei Comuni e le organizzazioni di terzo settore, in grado di dare una risposta al disturbo da gioco d'azzardo.

Il Piano si prefigge, inoltre, la conoscenza del fenomeno e la prevenzione nella popolazione generale ed in particolare nelle fasce maggiormente a rischio (giovani, anziani, ecc.).

Gli obiettivi generali del Piano sono:
- promuovere iniziative per la prevenzione e il contrasto del gioco d'azzardo;
- attivare la conoscenza, la ricerca, la mappatura ed il monitoraggio del fenomeno dal punto di vista sociale ed epidemiologico;
- favorire l'informazione e la sensibilizzazione sulle conseguenze derivanti dal gioco d'azzardo;
- promuovere le attività di formazione, aggiornamento e qualificazione degli operatori del settore;
- favorire le attività delle organizzazioni del privato sociale senza scopo di lucro, di comprovata esperienza nel settore, rivolte a prevenire, curare e contrastare la diffusione del gioco d'azzardo;
- potenziare l'attività di diagnosi e cura del disturbo da gioco d'azzardo nei Ser. D. - Servizi Dipendenze Patologiche operanti nelle Aziende Sanitarie Locali della regione;
- disincentivare il gioco d'azzardo presso le attività commerciali;
- potenziare e migliorare l'offerta integrata dei servizi per la prevenzione, il contrasto e la gestione del sovra-indebitamento.

Il Decreto Ministeriale del 10 novembre 2016 ha assegnato alla Regione Sicilia la somma di euro 4.117.248 il cui accesso è subordinato alla positiva valutazione del presente Piano da parte del Ministero della Salute.

Potete consultare il Decreto assessoriale 7 novembre 2018 e i suoi allegati nella sezione Normativa Regionale di Nonprofitonline.

Redazione Non profit on line

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits