Ultime News

(08/01/2019) Bando per la selezione di 613 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero dell’Interno

I volontari interessati devono presentare la domanda entro il 30 gennaio 2019.



Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando straordinario per la selezione di 613 volontari da impiegare nell’attuazione di 15 progetti presentati dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.

I progetti saranno realizzati presso il Ministero dell’Interno e presso le sedi di 101 prefetture.

Gli interessati possono trovare on line il bando ed i moduli per la presentazione delle domande sul sito del Servizio civile nazionale.

Per poter partecipare alla selezione bisogna innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Per avere l'elenco dei progetti di SCU, è utile il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia”.
Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto, bisogna selezionare i valori delle voci che interessano.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, bisogna consultare la Home page del sito del Ministero dell’Interno o della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo interessato, dove si può trovare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui presentare la domanda.

Si può presentare una sola domanda da indirizzare al Ministero dell’Interno oppure alla Prefettura sede del progetto scelto; gli indirizzi sono pubblicati sulla home page all’indirizzo dei siti internet.

La domanda di partecipazione può essere presentata in uno dei seguenti modi:
- tramite PEC, da indirizzare alle PEC della Prefettura prescelta o del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
- con raccomandata a/r;
- presentarla a mano.

La data di scadenza è il 30 gennaio 2019.

Nel sito del Servizio civile nazionale, nella sezione Allegati, è possibile consultare e scaricare:
- il bando e l'Allegato 1 con l'elenco dei progetti e relativo sito internet.
- Modelli per i Volontari: Domanda di ammissione (Allegato 3), Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 4), Informativa sulla privacy (Allegato 5)
- Modelli per gli Enti: Schema sintesi progetto Italia (Allegato 2 Italia), Scheda di valutazione (Allegato 6).

http://www.serviziocivile.gov.it

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits