Ultime News

(10/01/2019) BASILICATA: Disposizioni in materia di agricoltura sociale

Legge Regionale 17 dicembre 2018 n. 53, BUR 18 dicembre 2018 n. 54



Con la Legge regionale 17 dicembre 2018 n. 53, la Regione Basilicata riconosce e promuove l'agricoltura sociale quale aspetto della multifunzionalità delle imprese agricole, finalizzato allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo allo scopo di facilitare l'accesso alle prestazioni essenziali da garantire alle persone, alle famiglie e alle comunità locali in tutto il territorio regionale e in particolare nelle zone rurali o svantaggiate.

Le attività di agricoltura sociale sono svolte da imprenditori agricoli e coperative sociali; possono essere svolte in associazione con le imprese sociali di cui alla legge n. 106/2016, con le associazioni di promozione sociale iscritte nel registro unico nazionale previsto dal D.Lgs. n. 117/2017 Codice del Terzo Settore, nonché con i soggetti di cui all'art. 1, comma 5 della legge n. 328/2000.

Presso il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali viene istituito l'elenco regionale delle Fattorie Sociali.
Le fattorie presenti in questo elenco utilizzano un apposito logo all'esterno dell'azienda agricola e nel materiale pubblicitario.

Sono previsti diversi interventi di sostegno a favore delle fattorie sociali.
L'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e le Aziende Sanitarie territoriali, nonché gli enti locali che gestiscono mense scolastiche possono prevedere, nelle gare concernenti i relativi servizi di fornitura, criteri di priorità per l'inserimento di prodotti agroalimentari provenienti da operatori dell'agricoltura sociale.

La Regione favorisce l'utilizzo da parte degli operatori dell'agricoltura sociale dei beni del patrimonio regionale, e si adopera affinché gli enti locali ed altri soggetti pubblici e privati possano concedere in uso agli operatori dell'agricoltura sociale i beni dei rispettivi patrimoni.

Viene istituito l'Osservatorio regionale sull'agricoltura sociale, col compito di definire le linee guida per le attività di agricoltura sociale, e prmuovere campagne di sensibilizzazione finalizzate alla conoscenza dei progetti di agricoltura sociale.
Tra i suoi componenti, anche rappresentanti delle organizzazioni regionali della cooperazione, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni di volontariato iscritte algli albi regionali.

Potete consultare la Legge regionale n. 53/2018 nella sezione Normativa di Nonprofitonline.

Redazione Non profit on line

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits