Ultime News

(22/01/2019) "Management scolastico e direzione delle scuole paritarie"

La quinta edizione del Corso di Alta Formazione di ALTIS si svolgerà a Milano, dal 29 marzo al 25 maggio 2019. Iscrizioni entro il 22 marzo.



La scuola paritaria si trova attualmente a un punto di svolta:
- rappresenta un servizio insostituibile e imprescindibile dello scenario formativo italiano: i dati e un sempre più ampio consenso lo dimostrano;
- costituisce una garanzia di libertà di scelta per le famiglie, in un quadro di pluralismo delle impostazioni educative;
- attraversa tuttavia un momento critico e per molti istituti la sostenibilità economica è un tema caldo.

Di questi fattori chi guida le scuole paritarie deve prendere sempre maggiore consapevolezza. Occorre che gli istituti vengano gestiti in un’ottica di efficienza e di efficacia delle azioni di pianificazione, amministrazione e sviluppo.

A queste esigenze risponde il corso Management scolastico e direzione delle scuole paritarie. Il percorso formativo accompagna le figure chiave degli istituti verso una più coscienza più ferma del ruolo delle paritarie nel contesto educativo nazionale e fornisce una ampia e approfondita base di competenze manageriali e strumenti operativi immediatamente applicabili nei contesti lavorativi.

L’approccio didattico combina lezioni frontali, svolte da docenti universitari e professionisti, e momenti applicativi che si concretizzano in un Project Work che ciascun partecipante dovrà sviluppare, possibilmente sulla realtà lavorativa dalla quale proviene.

Il corso si rivolge a dirigenti scolastici di istituti paritari di ogni ordine e grado, a responsabili amministrativi e docenti avviati a un percorso di sviluppo professionale verso ruoli di responsabilità.
La formula executive consente la frequenza in modo compatibile con gli impegni lavorativi dei partecipanti.

Il corso nasce dall'impegno del prof. Marco Grumo, Direttore scientifico del corso, e di Suor Anna Monia Alfieri, docente ALTIS, gestore scuole paritarie, esperta di politiche scolastiche, considerati alcune tra le più autorevoli voci in materia, da anni impegnati nel miglioramento del sistema scolastico.

In allegato, la BROCHURE del corso.

Programma e calendario:

Il corso si articola in 4 moduli didattici, più la presentazione di un elaborato finale (Project Work), per un totale di 8 giornate d’aula comprese tra il 29 marzo al 25 maggio 2019.
E’ possibile iscriversi a moduli singoli.

Le lezioni si svolgono a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle giornate di venerdì e sabato, indicativamente dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Primo modulo: 29 - 30 marzo 2019
Prospettive, bisogni e ricadute della scuola paritaria
La scuola cattolica
Il contesto italiano ed europeo
Il management scolastico e la direzione delle scuole paritarie
Novità in atto nella scuola paritaria
L'impatto sociale ed economico della scuola paritaria

Secondo modulo: 12-13 aprile 2019
Sviluppo e amministrazione

Sviluppo di un business plan (teoria e strumenti)
La gestione economica
Il bilancio di missione
Fundraising
Finanziamenti pubblici e quadro fiscale


Terzo modulo: 10-11 maggio 2019
Gestione delle risorse umane

Leadership e delega
Modelli organizzativi
Diritto del lavoro e contrattualistica
Formazione dei docenti


Quarto modulo: 24-25 maggio 2019
Piano di miglioramento e comunicazione

Autoanalisi di istituto
Strategie di comunicazione
Marketing
Web
Nuove tecnologie: rischi e opportunità
GDPR


Ai partecipanti, iscritti all'intero corso che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

https://altis.unicatt.it

  • Brochure ''Management scolastico e direzione delle scuole paritarie''
    Brochure "Management scolastico e direzione delle scuole paritarie" 153,05 KB

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits