Ultime News

(12/03/2019) PIEMONTE: Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità

Legge Regionale 12 febbraio 2019 n. 3, BUR 14 febbraio 2019 n. 7



Con la Legge Regionale 12 febbraio 2019 n. 3, pubblicata sul BUR 14 febbraio 2019 n. 7, la Regione promuove la realizzazione di interventi volti a favorire le politiche per le persone con disabilità: favorisce l'autodeterminazione e l'autonomia delle persone con disabilità, la piena inclusione e la partecipazione effettiva in tutti gli ambiti della vita, in particolare in quello sociale, scolastico, formativo, lavorativo, economico, culturale, sportivo e politico; promuove condizioni di pari opportunità e non discriminazione di genere; sostiene interventi negli ambiti relativi alla mobilità, all'informazione e alla comunicazione in condizioni di uguaglianza con le altre persone.

La presente legge affronta nel dettaglio le diverse linee d'azione per le politiche delle persone con disabilità, che vedono impegnata la Regione in sinergia con le istituzioni pubbliche, gli enti privati e le associazioni a tutela delle persone con disabilità:
- politiche del lavoro e occupazione
- politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente e l'inclusione nella società
- trasporti e mobilità
- inclusione educativa e scolastica, processi formativi e di cittadinanza attiva
- salute e politiche sociali
- politiche di welfare abitativo
- cultura e turismo
- sport
- contrasto alla discriminazione e attività di sensibilizzazione.

In particolare:

In ambito sportivo, la Regione promuove:
- la più ampia partecipazione delle persone disabili alle attività sportive a tutti i livelli;
- il sostegno all'attività fisico-motoria quale strumento per migliorare le condizioni psicofisiche e relazionali;
- la partecipazionedei minori alle attività ludiche e ricreative, agli svaghi e allo sport, incluse le attività previste dal sistema scolastico favorendo in proposito la predisposizione di parchi giochi fruibili e ludoteche prive di barriere;
- l'accessibilità e la fruibilità degli impianti sportivi alle persone con disabilità ed in particolare degli atleti con disabilità.

In materia di cultura e turismo, la Regione promuove e monitora, la piena fruibilità e accessibilità a eventi culturali, luoghi di interesse e percorsi turistici, favorendo un approccio inclusivo che tenga conto delle diverse esigenze e delle caratteristiche fisiche, motorie, sensoriali, comunicative, relazionali, intellettive, psichiche, di tutte le persone, garantendo quindi l'assenza di barriere architettoniche e sensoriali.

Per quanto concerne le politiche di welfare abitativo, la Regione mette in atto azioni per il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati e di edilizia sociale.

In tema di trasporti, la Regione adotta misure volte a favorire la mobilità individuale con autonomia delle persone con disabilità, nonché l'accessibilità ai mezzi di trasporto ed alle infrastrutture ad essi correlate, all'informazione, alla comunicazione, alle attrezzature e ai servizi offerti al pubblico, sia nelle aree urbane che nelle aree rurali.

Per quanto riguarda il lavoro, la Regione promuove l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità, favorisce il raccordo tra scuola, formazione professionale e mondo del lavoro, per orientare i giovani con disabilità ad un appropriato inserimento lavorativo, e promuove il ruolo del Disability Manager, quale figura da inserire negli enti pubblici e nelle aziende private.

Viene istituito un tavolo di lavoro quale sede di confronto permanente sul tema della disabilità con le autonomie locali a livello regionale, le associazioni a tutela delle persone con disabilità e le organizzazioni sindacali.
Gli stessi soggetti sono chiamati a far parte di una Cabina di regia, istituita resso la Giunta regionale, con compiti consultivi e propositivi nella materia della disabilità.

Per saperne di più, potete consultare la Legge regionale n. 3/2019 nella sezione Normativa Regionale di Nonprofitonline.

Redazione Non profit on line

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits