Le nostre risposte

PRESTITO DI DIPENDENTI AD UNA ONLUS



DOMANDA
Scrivo in nome e per conto della Società [ ● ] per sapere quali agevolazione avremmo se decidessimo di prestare un nostro dipendente ad una Onlus.


RISPOSTA

Ai soggetti titolari di reddito d’impresa si applica l’articolo 100, comma 2, lettera i) del Testo Unico delle Imposte sui redditi approvato con D.P.R. 22.12.1986 n. 917, che consente di dedurre le spese lorde per prestazioni di lavoro dipendente, qualora si decida di effettuare un prestito di dipendenti ad una Onlus.

Ai sensi di tale norma sono deducibili dal reddito d’impresa
“le spese relative all'impiego di lavoratori dipendenti, assunti a tempo indeterminato, utilizzati per prestazioni di servizi erogate a favore di ONLUS, nel limite del cinque per mille dell'ammontare complessivo delle spese per prestazioni di lavoro dipendente, così come risultano dalla dichiarazione dei redditi”.

La norma si applica a condizione che il personale dipendente prestato alla Onlus sia assunto dall’impresa con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Resta ferma la deducibilità delle spese per prestazioni di lavoro di cui all’art. 95 comma 1 del TUIR.

La ONLUS beneficiaria non è tenuta a rilasciare alcun documento.
Può essere tuttavia opportuno rilasciare una certificazione in carta libera sull’effettivo svolgimento dell’attività di volontariato da parte del personale dipendente dell’impresa.

Hanno risposto i nostri professionisti dell'area legale

La risposta al quesito inviato dall’utente non costituisce, in nessun caso, erogazione di consulenza professionale. Nessuna responsabilità può essere posta a carico di Nonprofitonline – Edinet s.r.l., gestore del servizio, per l'operato dei professionisti/esperti o per le risposte inviate agli utenti. Ogni esperto fornisce semplici informazioni e consigli e non è in alcun modo responsabile delle eventuali conseguenze che possano derivare dalla decisione di conformarsi ad essi. Ogni eventuale utilizzo di quanto contenuto nella risposta al quesito è da intendersi effettuato nella piena accettazione delle condizioni sopra descritte.

© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits