Le nostre risposte

NUOVO REGOLAMENTO IN MATERIA DI PRIVACY



DOMANDA
Cosa cambia col nuovo Regolamento europeo sulla Privacy con riferimento ai titolari e ai responsabili del trattamento?


RISPOSTA

Premettiamo innanzitutto che il principio cardine sul quale si incentra la nuova disciplina è il principio di ACCOUNTABILITY (responsabilizzazione) in virtù del quale, in sintesi, sui titolari e i responsabili del trattamento incombe il duplice onere di adottare le misure tecniche ed organizzative adeguate ad assicurare il rispetto del Regolamento e di dimostrare di avere adottato tali misure.

In particolare, quando il trattamento è basato sul consenso è il titolare che deve dimostrare che l’interessato lo ha prestato.

Come per il Codice ancora in vigore, il titolare del trattamento è colui che determina le finalità e i mezzi del trattamento, mentre il responsabile è colui che tratta dati personali per conto del titolare.

Segnaliamo però una prima importante novità: i rapporti tra le due figure dovranno, dal 25 maggio in aventi, essere regolati da un apposito atto/contratto il cui contenuto minimo è disciplinato dal Regolamento.

Inoltre, il titolare ed il responsabile devono istituire e tenere aggiornati i REGISTRI DEI TRATTAMENTI e, in casi particolari, anche effettuare una VALUTAZIONE DI IMPATTO, i cui contenuti minimi sono la descrizione dei trattamenti, la valutazione dei relativi rischi e le misure tecniche ed organizzative conseguentemente previste.

Hanno risposto i nostri professionisti dell'area legale

La risposta al quesito inviato dall’utente non costituisce, in nessun caso, erogazione di consulenza professionale. Nessuna responsabilità può essere posta a carico di Nonprofitonline – Edinet s.r.l., gestore del servizio, per l'operato dei professionisti/esperti o per le risposte inviate agli utenti. Ogni esperto fornisce semplici informazioni e consigli e non è in alcun modo responsabile delle eventuali conseguenze che possano derivare dalla decisione di conformarsi ad essi. Ogni eventuale utilizzo di quanto contenuto nella risposta al quesito è da intendersi effettuato nella piena accettazione delle condizioni sopra descritte.

© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits