Le nostre risposte

ENTI DI SECONDO LIVELLO



DOMANDA

Tutti gli enti di secondo livello possono iscriversi al RUNTS (Registro unico nazionale del terzo settore)?


RISPOSTA

Le reti associative sono una nuova tipologia formale prevista dalla Riforma, l’unica che può iscriversi in più sezioni del RUNTS.
Sono associazioni di secondo livello, riconosciute o meno, di rilevanza locale o nazionale secondo i seguenti requisiti minimi:

- 100 ETS (enti del terzo settore) o 20 Fondazioni TS: Sedi legali in 5 Regioni (o province autonome)
- 500 ETS o 100 Fondazioni TS: Sedi legali in 10 Regioni
- 100.000 associati: Sedi legali in 10 Regioni.

Le reti associative nazionali possono esercitare, oltre alle proprie attività statutarie, anche le seguenti attività:
a) monitoraggio dell'attività degli enti ad esse associati, eventualmente anche con riguardo al suo impatto sociale, e predisposizione di una relazione annuale al Consiglio nazionale del Terzo settore;
b) promozione e sviluppo delle attività di controllo, anche sotto forma di autocontrollo e di assistenza tecnica nei confronti degli enti associati.

Le reti associative possono promuovere partenariati e protocolli di intesa con le pubbliche amministrazioni e con soggetti privati.

Per le reti associative sono previste, inoltre, particolari deroghe al principio di democraticità in materia di voto e deleghe in assemblea.

Hanno risposto i nostri professionisti dell'area legale

La risposta al quesito inviato dall’utente non costituisce, in nessun caso, erogazione di consulenza professionale. Nessuna responsabilità può essere posta a carico di Nonprofitonline – Edinet s.r.l., gestore del servizio, per l'operato dei professionisti/esperti o per le risposte inviate agli utenti. Ogni esperto fornisce semplici informazioni e consigli e non è in alcun modo responsabile delle eventuali conseguenze che possano derivare dalla decisione di conformarsi ad essi. Ogni eventuale utilizzo di quanto contenuto nella risposta al quesito è da intendersi effettuato nella piena accettazione delle condizioni sopra descritte.

© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits