Le nostre risposte

Vincoli per ETS



DOMANDA

Quali sono i vincoli per gli enti del terzo settore oltre a dover svolgere le attività di cui all'art. 5 del Codice?



RISPOSTA

Di seguito, in sintesi, i vincoli e gli oneri imposti agli ETS:

- Gli ETS potranno svolgere attività diverse da quelle di interesse generale a condizione che lo statuto lo consenta e siano secondarie e strumentali, secondo criteri e limiti che saranno definiti con decreto del Ministero del lavoro (art. 6).

- Assenza di scopo di lucro, anche indiretto, e devoluzione patrimoniale (artt. 8 e 9). Si considera distribuzione indiretta di utili la corresponsione a chiunque rivesta cariche sociali di compensi individuali non proporzionati all'attività svolta, alle responsabilità assunte e alle specifiche competenze (o comunque superiori a quelli previsti in enti che operano nei medesimi o analoghi settori e condizioni) e la corresponsione a lavoratori subordinati o autonomi di retribuzioni o compensi superiori del quaranta per cento rispetto a quelli previsti, per le medesime qualifiche, dai contratti collettivi.

- In caso di estinzione il patrimonio è devoluto ad altri ETS.

- La denominazione sociale deve contenere l’indicazione ETS (art. 12).

- Il bilancio di esercizio (o rendiconto finanziario per cassa per gli enti con entrate inferiori a 220mila euro annui) deve essere redatto secondo le indicazioni che saranno date dal Ministero del lavoro con proprio decreto (art. 13).

- La raccolta fondi deve attuarsi secondo linee guida che saranno adottate con decreto del Ministero del lavoro (art. 7).


Hanno risposto i nostri professionisti dell'area legale

La risposta al quesito inviato dall’utente non costituisce, in nessun caso, erogazione di consulenza professionale. Nessuna responsabilità può essere posta a carico di Nonprofitonline – Edinet s.r.l., gestore del servizio, per l'operato dei professionisti/esperti o per le risposte inviate agli utenti. Ogni esperto fornisce semplici informazioni e consigli e non è in alcun modo responsabile delle eventuali conseguenze che possano derivare dalla decisione di conformarsi ad essi. Ogni eventuale utilizzo di quanto contenuto nella risposta al quesito è da intendersi effettuato nella piena accettazione delle condizioni sopra descritte.

© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits