Le nostre risposte

REQUISITI DI COMMERCIALITA’




DOMANDA

A fronte del ricevimento di erogazioni liberali a mezzo conto corrente postale, noi gratifichiamo quelle aziende (tre) con la pubblicazione sul nostro bollettino riservato ai soci del nostro Gruppo, delle immagini o testi relativi alle loro attività professionali. Noi non abbiamo una partita IVA ma solo il C.F. e quindi non emettiamo fattura non essendoci a nostro avviso attività commerciale da parte nostra. Giusto?


RISPOSTA

Buongiorno,
in risposta al Vostro quesito, si ritiene che l'attività di pubblicazione sarebbe sicuramente commerciale se fosse considerata come corrispettivo dell'erogazione, la quale diverrebbe così compenso imponibile. La mera gratificazione con un accenno ai benefattori sul vostro bollettino non pare riscontrare requisiti di commercialità. Rimane certamente da valutare, in dettaglio, i contenuti della pubblicazione, i quali in base alle loro caratteristiche, potrebbero in ogni caso far sorgere sospetti di simulazione in capo ad eventuali verificatori.

Hanno risposto i nostri professionisti dell'area fiscale

La risposta al quesito inviato dall’utente non costituisce, in nessun caso, erogazione di consulenza professionale. Nessuna responsabilità può essere posta a carico di Nonprofitonline – Edinet s.r.l., gestore del servizio, per l'operato dei professionisti/esperti o per le risposte inviate agli utenti. Ogni esperto fornisce semplici informazioni e consigli e non è in alcun modo responsabile delle eventuali conseguenze che possano derivare dalla decisione di conformarsi ad essi. Ogni eventuale utilizzo di quanto contenuto nella risposta al quesito è da intendersi effettuato nella piena accettazione delle condizioni sopra descritte.

© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits