Ultime News

(02/01/2017) "Riforma della scuola: un sogno per il 2017"

Vi proponiamo un nuovo articolo di suor Anna Monia Alfieri, che prova a fare il punto sulla scuola italiana, pubblica statale e paritaria: cosa abbiamo fatto e cosa manca?



Vi proponiamo un interessante articolo di suor Anna Monia Alfieri "Riforma della scuola: un sogno per il 2017" (che potete leggere in allegato).
Sempre scientificamente precisa e mai ideologica, l'autrice prova a fare il punto sulla scuola italiana, pubblica statale e paritaria: cosa abbiamo fatto e cosa manca?

Paladina della libertà di scelta educativa e del costo standard per alunno, suor Anna Monia Alfieri è una delle voci più autorevoli nel panorama scolastico italiano. Numerosi sono stati i suoi interventi, liberi e scientifici, nel 2016, in cui sempre si è schierata dalla parte dello studente senza parzialità e ideologia.

Nel nuovo articolo suor Anna Monia Alfieri auspica che il 2017 sia l'anno nel quale: a) si ponga al centro delle politiche serie lo studente; b) si garantisca alla famiglia italiana di esercitare la propria responsabilità educativa in un pluralismo formativo di scuole pubbliche, statali e non statali, facenti parte del sistema nazionale di istruzione; c) si dia la giusta autonomia alla scuola pubblica statale; d) si favorisca il riconoscimento per i buoni docenti, smarcati dal meccanismo di scuola come ammortizzatore sociale.
A sostegno dei suoi "sogni" per la scuola italiana nel nuovo anno, suor Monia Alfieri riporta nell'articolo alcuni dati fondamentali, la cui analisi dimostra tutta la positività e l'efficiacia, per la riforma della scuola, del costo standard di sostenibilità per allievo.

Per approfondire l'argomento, vi segnaliamo altri articoli che Nonprofitonline ha dedicato a suor Anna Monia Alfieri:
- "Più soldi alle scuole paritarie? No, spendiamo di più e male"
- La Buona Scuola e l'autocritica di Renzi
- La Buona Scuola: a che punto siamo?

Suor Anna Monia Alfieri si è laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2001. Ha conseguito il Magistero di Teologia, indirizzo pedagogico-didattico presso l'Issr di Milano e la laurea in Economia nell'Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2007.
Dal 2007 è legale rappresentante dell’ente Casa Religiosa Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline.
Dal 2008 collabora con la Divisione Enti non Profit di Altis (Alta Scuola Impresa e Società) dell'Università del Sacro Cuore di Milano, per l’organizzazione dei corsi di Alta Formazione (in management e alta dirigenza scolastica) per gli Istituti Religiosi e per la docenza negli stessi.
Dal 2011 è responsabile dell'ufficio regionale Scuola e Cultura Usmi Lombardia.
Dal 2012 è Presidente della Fidae Lombardia.
Dal 2013 membro e coordinatore del Tavolo Permanente sulla Parità, Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro, Regione Lombardia.
È autrice di numerose pubblicazioni, articoli ed elaborati sul Sistema Nazionale di Istruzione, in particolare sul suo compimento secondo la legge 62/2000, nella definizione della scuola pubblica, paritaria e statale.

  • ''Riforma della scuola: un sogno per il 2017''
    "Riforma della scuola: un sogno per il 2017" 27,42 KB

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits