Ultime News

(06/07/2017) FRIULI VENEZIA GIULIA: Valorizzazione e potenziamento del Soccorso Alpino regionale

Legge Regionale 16 giugno 2017 n. 24, BUR 21 giugno 2017 n. 25



Sul Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia 21 giugno 2017 n. 25 è stata pubblicata la Legge Regionale 16 giugno 2017 n. 24, "Disposizioni per la valorizzazione e il potenziamento del Soccorso Alpino regionale".

Per gli interventi di soccorso sanitario e non sanitario in ambiente montano, ostile e impervio del territorio regionale, la Regione si avvale stabilmente del CNSAS FVG-Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico-Servizio Regionale Soccorso Alpino e Speleologico Friuli-Venezia Giulia, quale associazione di promozione sociale di cui all'articolo 20 della legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale), ferme restando le peculiari competenze dei soggetti a vario titolo coinvolti nelle attività di soccorso, e ne riconosce in detti ambiti:
a) la funzione di coordinamento operativo negli interventi di soccorso;
b) il ruolo di riferimento esclusivo per l'attuazione del soccorso sanitario;
c) il ruolo di struttura operativa del Servizio nazionale della protezione civile nei casi di emergenze o calamità.

I rapporti tra il CNSAS FVG e la Regione Friuli-Venezia Giulia sono regolati da un'unica convenzione.
La convenzione definisce le attività e le relative spese di carattere generale finalizzate al funzionamento della struttura correlate e funzionali all'erogazione dei servizi e delle prestazioni garantiti dal CNSAS FVG.
La convenzione definisce almeno:
a) l'attività di soccorso, l'attività formativa e le correlate attività organizzative, tecniche e logistiche;
b) l'attività direttiva, amministrativa, organizzativa e tecnica del personale dipendente e del personale CNSAS FVG;
c) l'attività di adeguamento, ammodernamento e manutenzione delle dotazioni strumentali;
d) le attività rivolte alla prevenzione degli incidenti e degli infortuni e la diffusione e conoscenza delle funzioni e delle attività svolte in ambito regionale dal CNSAS FVG.

Per quanto attiene all'attività in campo sanitario, la convenzione definisce in particolare almeno:
a) la natura e le modalità di impiego del personale del CNSAS FVG, ivi incluse le unità cinofile;
b) la natura e le modalità di impiego delle risorse strumentali, l'area e gli scenari di intervento;
c) le modalità operative del soccorso e l'impiego dell'elisoccorso e la relativa definizione delle responsabilità e delle competenze dei soggetti coinvolti nelle attività di soccorso e di elisoccorso;
d) la formazione, l'aggiornamento e la verifica del personale sanitario e del CNSAS FVG;
e) la funzionalità della Rete Radio in capo al CNSAS FVG e la sua integrazione con altri sistemi radio, in particolare con quelli del REU 112 e delle centrali operative NUE 112 e della SORES;
f) le coperture assicurative (infortuni, responsabilità civile terzi, responsabilità civile auto e tutela legale) di uomini e mezzi impiegati;
g) il finanziamento per le attività e le prestazioni e le sue modalità di erogazione e rendicontazione.

Per quanto attiene alla reciproca collaborazione nelle attività di protezione civile e fermo restando il ruolo del soccorso alpino, la convenzione stabilisce in particolare almeno:
a) le modalità di collaborazione nelle attività operative e la relativa reciproca messa a disposizione di risorse umane e strumentali;
b) la definizione delle attività di sperimentazione e di formazione;
c) le coperture assicurative (infortuni, responsabilità civile terzi, responsabilità civile auto e tutela legale) di uomini e mezzi impiegati.

Per quanto attiene alla reciproca collaborazione con il Corpo forestale regionale, la convenzione definisce in particolare almeno:
a) la formazione reciproca e congiunta su tematiche di interesse comune;
b) le modalità di intervento congiunto operativo volto alla ricerca di persone disperse.

La convenzione ha valenza triennale ed è stipulata entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge. Essa esplica i suoi effetti a partire dal 1° gennaio 2018.

Per maggiori informazioni, consulta la Legge nella sezione Normativa Regionale di Nonprofitonline.

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits