Ultime News

(07/02/2018) ENTI NON COMMERCIALI: Pubblicati i modelli Redditi 2018

Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, in versione definitiva, i modelli Redditi 2018 per gli enti non commerciali (ENC), da utilizzare nella prossima stagione dichiarativa, per il periodo d’imposta 2017



E' stato pubblicato, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, il Provvedimento 30 gennaio 2018, con il quale viene approvato il modello di dichiarazione “Redditi 2018-ENC”, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2018 da parte degli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e dei soggetti non residenti ed equiparati.
Sono, altresì, approvati i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dei parametri per il periodo d’imposta 2017.

Con lo stesso provvedimento viene, inoltre, disciplinata la reperibilità dei predetti modelli di dichiarazione e viene autorizzata la stampa definendo le relative caratteristiche tecniche e grafiche.

Il modello “Redditi 2018-ENC” è composto da:
a) il frontespizio ed i quadri RA, RB, RC, RD, RE, RF, RG, RH, RI, RL, RM, RN, PN, RQ, RU, RT, RK, RO, RS, RW, RZ, FC, RX, AC, CE, TR, OP, DI;
b) i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dei parametri per il periodo d’imposta 2017;
c) i modelli da utilizzare per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, che sono approvati con apposito provvedimento.

Per le dichiarazioni dei redditi delle società e degli enti non commerciali l’aliquota IRES passa dal 27,5% al 24%.
Nei quadri OP è stata prevista, da quest’anno, la possibilità di comunicare in dichiarazione l’opzione per il regime Patent box.
Nei quadri RS è stato inserito il nuovo prospetto “Comunicazione art. 4 – D.M. 4 agosto 2016”, riservato ai contribuenti che esercitano le opzioni in materia di trasmissione telematica delle operazioni IVA, per comunicare l’esistenza dei presupposti per la riduzione dei termini di decadenza dell’accertamento.

Eventuali aggiornamenti delle istruzioni saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Nella sezione Prassi di Nonprofitonline è disponibile:
- Provvedimento 30 gennaio 2018, "Approvazione del modello di dichiarazione “Redditi 2018-ENC”, con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell’anno 2018 ai fini delle imposte sui redditi. Approvazione dei modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dei parametri da utilizzare per il periodo d’imposta 2017"
- Modello Redditi ENC 2018
- Istruzioni per la compilazione Redditi ENC 2018
- Parametri Professioni 2018

http://www.agenziaentrate.gov.it/

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits