Ultime News

(14/09/2018) Bandi per la selezione di oltre 53mila volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale

Sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sono stati pubblicati il Bando nazionale e i 21 bandi regionali. Scadenza per le domande: 28 settembre 2018



In tutto, sono disponibili 53.363 posti di volontario di servizio civile nel 2018-2019 per 5.408 progetti:
- 52.327 per progetti ordinari da realizzarsi in Italia (51.322 posti) e all’estero (805 posti); per i soli progetti in Italia, 190 posti sono riservati ai volontari FAMI, ossia ai giovani stranieri titolari di protezione internazionale o umanitaria.
- 1.236 posti per 151 progetti sperimentali da realizzarsi in Italia e all’estero.

I 53.363 posti di volontario sono distribuiti tra il Bando nazionale per 28.967 posti (in progetti ordinari presentati dagli enti iscritti all'Albo nazionale e in tutti i progetti sperimentali e all'estero) e 21 bandi regionali per 24.396 posti (in progetti ordinari presentati dagli enti iscritti agli Albi regionali).

In particolare, i progetti “sperimentali” consentiranno ai giovani volontari di collaudare alcune novità introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale.
Si tratta, nello specifico, della flessibilità della durata del progetto (che può essere compresa tra gli 8 e i 12 mesi) e dell’orario di servizio, che può corrispondere a 25 ore settimanali oppure ad un monte ore annuo che varia, tra le 1145 ore di un progetto di 12 mesi e le 765 ore di un progetto di 8 mesi.
Per i progetti sperimentali è previsto inoltre un periodo di tutoraggio, fino a tre mesi, finalizzato a facilitare l’accesso dei volontari al mercato del lavoro oppure la possibilità di svolgere un periodo di servizio in un altro paese dell’Unione Europea (sempre da 1 a 3 mesi).

La domanda di partecipazione è la stessa per tutti i bandi e nulla cambia per i requisiti, le condizioni, la domanda e la scadenza. Ciò che cambia sono gli enti a cui indirizzarla.

In estrema sintesi:
- il servizio civile è rivolto a giovani cittadini italiani o di altro Paese UE, ma anche giovani stranieri regolarmente soggiornanti nel nostro paese, interessati ad un'esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell'assistenza, della protezione civile, dell'ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale in progetti in Italia o all’estero
- età tra i 18 e i 28 anni
- periodo di impiego in servizio 2018/2019
- durata del servizio 12 mesi per i progetti ordinari o inferiore per i progetti sperimentali (minimo 8 mesi)
- orario di servizio non inferiore alle 30 ore settimanali o alle 1.400 ore annue per i progetti ordinari e di 25 ore settimanali o monte ore di 1.145 ore per i progetti sperimentali (tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore ai 12 mesi)
- rimborso di € 433,80 mensili per il servizio in Italia più, per l’estero, un’indennità giornaliera dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione
- la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.

La domanda deve essere presentata entro il 28 settembre 2018, direttamente all’ente che realizza il progetto.
Nella Home page del sito dell’ente, infatti, si può trovare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

Sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sono disponibili:

- i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero" (cliccando soltanto il tasto CERCA, senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti, si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti).

- Nella sezione Bando Nazionale è possibile consultare il bando, l'allegato 1 con l'elenco degli enti e relativo sito internet su cui sono pubblicati i progetti ordinari e l'allegato 1bis con l'elenco dei progetti sperimentali.

- Nella sezione Bandi Regionali è possibile consultare i bandi e, nei rispettivi allegati 1, gli elenchi degli enti e relativo sito internet su cui sono pubblicati i progetti ordinari.

- Nella sezione Allegati è possibile scaricare i modelli e gli schemi comuni a tutti i bandi:
Per i Volontari: Domanda di ammissione, Dichiarazione dei titoli posseduti, Informativa sulla privacy.
Per gli Enti: Schema sintesi progetto Italia, Schema sintesi progetto Estero,
Scheda di valutazione, Dichiarazione di impegno Enti, Schema contributi per l'estero.


Per tutte le info:
http://www.serviziocivile.gov.it
http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits