Ultime News

(31/01/2019) LAZIO: Disciplina degli interventi a sostegno delle famiglie dei minori nello spettro autistico

Regolamento regionale 15 gennaio 2019 n. 1, BUR 17 gennaio 2019 n. 6



Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio 17 gennaio 2019 n. 6 è stato pubblicato il Regolamento regionale 15 gennaio 2019 n. 1, che disciplina gli interventi a sostegno delle famiglie dei minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico.

La Regione sostiene le famiglie dei minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico residenti nel Lazio che intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis - ABA, Early Intensive Behavioural Intervention - EIBI, Early Start Denver Model - ESDM), dei programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and related Communication Handicapped Children - TEACCH) nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana.

Il presente regolamento, nell'ambito delle iniziative volte alla tutela dei minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico, detta la disciplina relativa:
1) all'istituzione di un Albo di professionisti con competenze ed esperienza nell'ambito dei trattamenti per i disturbi dello spettro autistico;
2) alle modalità per sostenere le famiglie;
3) alle modalità per la formazione specifica di pediatri, operatori sanitari dell'area della disabilità in età evolutiva e degli insegnanti.

1) Albo regionale dei professionisti
È istituito l'Albo regionale dei professionisti con competenze ed esperienza nell'ambito dei trattamenti per i disturbi dello spettro autistico, pubblicato sul sito istituzionale della Regione.
L'Albo regionale è aperto con riconoscimento annuale.
Per l'iscrizione all'Albo, i soggetti interessati e aventi i requisiti professionali richiesti, inoltrano entro il 30 marzo di ogni anno, apposita domanda alla Direzione regionale competente in materia di salute e integrazione sociosanitaria, che provvede alla verifica, all'iscrizione o al rigetto dell'istanza.
I professionisti sono inseriti nell'Albo come operatori con funzione tecnico-operativa o come consulenti con funzione di programmazione e coordinamento relativamente agli incarichi per il sostegno alle famiglie. Nell'Albo sono inserite le indicazioni relative alla tipologia o tipologie di programma e l'area territoriale preferenziale di intervento (se regionale, provinciale, distrettuale, comunale).

2) Sostegno alle famiglie
Possono beneficiare della misura di sostegno economico le famiglie con minori in età evolutiva prescolare, fino e non oltre il compimento del sesto anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, residenti nella Regione Lazio, che ne presentano formale richiesta agli uffici competenti del distretto sociosanitario, relativamente alle spese sostenute per fruire degli interventi erogati dai professionisti iscritti all’Albo.
Il sostegno economico assume la forma di contributo alla spesa sostenuta dalla famiglia, e viene concesso entro il tetto di spesa ammissibile massimo per utente pari a 5.000 euro/annui, con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori a 1 e con un ISEE inferiore o pari ad euro 8.000.

3) Formazione
La Regione, con il supporto dell'Istituto superiore di sanità e delle ASL del Lazio, promuove la formazione specifica sul disturbo dello spettro autistico diretta ai Pediatri di Libera Scelta, agli operatori sanitari dell'area della disabilità in età evolutiva, educatori degli asili nido e agli insegnanti della scuola dell'infanzia.
Il compito di coordinare le varie istituzioni coinvolte viene affidato all'istituendo Coordinamento regionale della Rete Interistituzionale Disturbi dello Spettro Autistico.

Per leggere il testo del presente regolamento, vai nella sezione Normativa Regionale di Nonprofitonline.

Redazione Non profit on line

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits